doc3-page-001Solo pochi giorni fa il maestro Lindsay Kemp aveva annunciato dalla sua pagina fb il video della sua discepola vicentina Camilla Fascina in omaggio a David Bowie.

Quel video, oggi suona come un abbraccio del maestro Lindsay Kemp a David Bowie.

Dal giorno della morte di Bowie, il 10 gennaio, quel video ha assunto un significato magico: contiene una coincidenza troppo forte per essere ignorata, una magica sintonia tra Lindsay e David.

Lindsay, nel video, fissa infatti una candela che si consuma, pensando alla vita che si consuma per tutti noi, mentre Bowie contemporaneamente apre il suo ultimo album “Blackstar” con queste parole: “In the villa of Ormen stands a solitary candle in the centre of it all”.

È come se i sentimenti di Lindsay e David – ha dichiarato l’artista Camilla Fascina – si fossero magicamente incontrati in un abbraccio. E io sono commossa di partecipare a questo abbraccio.

Appena entrata in Freecom, il laboratorio di progettazione indipendente italiano della cooperativa “Doc Servizi – i professionisti dello spettacolo”, Camilla Fascina esce con il video del brano, cover di David Bowie, riarrangiato in versione voce, pianoforte e violino, e inserito nell’ep dell’artista Camilla Fascinated by Bowie che sarà disponibile tra pochi giorni nei digital store: grazie alle sue personalissime reinterpretazioni delle perle di Bowie, da tre anni Camilla si esibisce in apertura a Morgan nel David Bowie Bash, concerto tributo annuale dedicato alla rock star inglese in occasione del suo compleanno.

I ballerini, sembrano decorati da lucciole: i loro movimenti si fanno sempre più alieni, e il corpo sparisce all’interno delle scie luminose simboleggiando la labilità del corpo umano che si crea e si dissolve nell’inesorabilità del tempo.

Il video, con la coreografia di Lucia Salgarollo  e la regia  di Mattia Ottaviani è stato realizzato tra il teatro di Fumane (VR) e il teatro di Livorno, ed è stato presentato in anteprima a Londra il 7 gennaio, in occasione del compleanno di David Bowie e dell’annuale concerto nel quale Camilla si è esibita nel suo spettacolo di apertura a Morgan.

In Italia il video è stato presentato il 9 gennaio al Vinile Rock Club di Bassano del Grappa (VI): Sony Music Italy è stata partner di entrambi gli eventi.

 

Camilla Fascina è una giovane cantautrice che ama osservare il mondo quotidiano per raccontarlo in musica. È diplomata all’Accademia Superiore di Canto di Verona e ha completato un percorso di studi di composizione al CPM di Milano.
Lavora all’Università di Verona per il Dottorato di Ricerca in Lingue e Letterature Angloamericane.
A questi studi affianca una preparazione artistica a tutto tondo: canto, composizione, recitazione e danza. Camilla si avvale dell’insegnamento di grandi figure, come il magnifico Lindsay Kemp (maestro e collaboratore di David Bowie e Kate Bush), e l’energica Mary Setrakian, famosa vocal coach e coreografa americana di Nicole Kidman e Mary J. Blige.

http://www.camillafascina.it/cms/

Annunci